Trasporto merce pericolosa – ADR

Trasporto merce pericolosa – ADR

Il nostro servizio di trasporto di merci pericolose garantisce una movimentazione sicura di tutti i tipi di materiali pericolosi, in conformità con la normativa che regola il trasporto terrestre su strada (ADR – “Accord Dangereuses Route”).

L’ADR ha l’obiettivo di prevenire ed eliminare tutti i rischi che possono coinvolgere l’integrità delle persone, il danneggiamento delle merci e l’inquinamento ambientale.

Affinché tutti i rischi siano azzerati, è necessaria l’applicazione di determinate regole attinenti al carico, trasporto e scarico di questi tipi di materiali.

Spedizione merce pericolosa

Possiamo occuparci di spedire merci di tutti i tipi in tutto il mondo.
Per la spedizione di merce pericolosa bisogna scegliere spedizionieri specializzati e aggiornati sulle norme di spedizione che riguardano la classificazione dei pericoli, l’imballaggio, l’etichettatura e la documentazione.

Movimentiamo queste merci speciali per via terrestre, in conformità con le normative ADR che regolano il settore, con sicurezza e scrupolosità; ci occupiamo di tutte le fasi previste dalla spedizione di merci pericolose, dalla presa in carico alla preparazione, dal ritiro fino all’arrivo a destinazione.

Offriamo una grande varietà di servizi e soluzioni per soddisfare le singole esigenze e per garantire un livello molto elevato di sicurezza nella spedizione via terra di merci pericolose.

Merci pericolose

Determinati criteri stabiliscono la pericolosità di una merce e, in base al livello di pericolo, questa viene assegnata a una classe e a un gruppo di imballaggio specifico (che va dal livello I, molto pericoloso, al livello III, debolmente pericoloso).

Siamo autorizzati a trasportare tutte le classi di merci pericolose ADR

  • materiale esplosivo;
  • gas;
  • liquido infiammabile;
  • materie solide infiammabili, auto-reattive ed esplosivi solidi desensibilizzati;
  • materie soggette ad accensione spontanea;
  • materie che, a contatto con acqua, sviluppano gas infiammabili;
  • materie comburenti;
  • perossidi organici;
  • materie tossiche;
  • materie infettanti;
  • materiale radioattivo;
  • materie corrosive;
  • materie e oggetti pericolosi diversi.

Controllo e sicurezza

Diamo la massima importanza alle commesse di trasporto di merci e carichi pericolosi e per questo abbiamo sviluppato dei processi lavorativi in cui l’iter dei controlli da seguire è stato studiato nel dettaglio per fornire la garanzia della massima sicurezza.

Tutto il personale coinvolto in questo tipo di movimentazione merci e in tutta la filiera è specializzato e costantemente formato sugli aggiornamenti della normativa e di tutte le regole che sottostanno all’attività.

Automezzi per trasporti ADR

Il trasporto di materiali in regime di ADR è estremamente complesso e delicato e, oltre a richiedere competenze ad hoc di tutte le risorse che partecipano al trasporto, esige anche che i mezzi impiegati abbiano dei requisiti specifici.

Gli automezzi che utilizziamo per il trasporto di sostanze e materiali ADR sono in linea con quanto previsto dalla normativa e sono dunque specifici e adatti alla movimentazione di ogni tipo di merce pericolosa nella massima sicurezza.

Per effettuare questo tipo di trasporti, i mezzi sono dotati di un equipaggiamento particolare e il nostro personale viaggiante dispone di un apposito patentino che deve essere rinnovato ogni 5 anni.