Logistica

Logistica

La nostra azienda si occupa di gestire l’intero processo logistico dei trasporti e delle spedizioni per supportare in toto la distribuzione di aziende di ogni settore, il tutto integrato da sistemi informativi innovativi che vi permetteranno di monitorare il servizio.

Il servizio di logistica è completo e comprende tutte le necessità.

Etichettatura con bar-code

L’etichettatura con il codice a barre ci consente e vi consente di individuare i prodotti e le merci sia in spedizione che in transito: il bar-code è legato al processo di tracciabilità e consente di risalire ai soggetti coinvolti nella filiera.

Controllo qualità ed integrità dei prodotti in entrata e in uscita

La nostra azienda dispone di un avanzato sistema di monitoraggio che permette di controllare tutta la merce che ci viene affidata, sia quella in entrata che in uscita dai nostri centri logistici, sia quella in movimento. L’attenzione che rivolgiamo a prodotti particolari, come le merci deperibili o altre che necessitano di essere consegnate tassativamente entro un certo lasso di tempo, pena il loro deterioramento, è massima. Per questo siamo muniti di sistemi di controllo di tutte le attività, fino alla notifica del buon esito della consegna a destino.

Gestione matricolare

Gestiamo le merci e gli articoli per matricole in modo tale da consentirne facilmente l’archiviazione e la rintracciabilità. I numeri di matricola permettono infatti di risalire alla storia del prodotto attraverso la rilevazione ottica. 

Stoccaggio

Le nostre operazioni di stoccaggio sono qualitativamente certificate. I nostri centri preposti allo scopo dispongono di tecnologia, strumentazione e tutte le attrezzature necessarie.

L’obiettivo che ci prefissiamo è quello di ottimizzare e integrare il più possibile, e in modo ragionato, i processi di stoccaggio e distribuzione di prodotti di ogni categoria merceologica.

Rintracciabilità

I nostri sistemi di controllo delle spedizioni ci permettono di analizzare tutti i movimenti della merce che ci viene affidata.

Le nostre linee logistiche permettono di controllare ogni fase dei trasporti o delle spedizioni, comprendendo anche eventuali smistamenti o transiti.

Tutte le informazioni su un prodotto e sugli eventi lungo tutta la filiera, dalla produzione, alla distribuzione fino al cliente finale, posso essere messe a vostra disposizione. Ogni fase del processo logistico verrà documentata per permettervi anche di valutare personalmente l’efficienza del servizio.

Gestione stock anche sulla base dei criteri F.I.F.O. e L.I.F.O.

I processi che utilizziamo nella logistica sono universalmente considerati alla base della catena distributiva. Analizziamo e organizziamo le scorte in deposito sia con metodo F.I.F.O.(first in – first out) che L.I.F.O. (last in – first out). Gestiamo stock con l’obiettivo di garantire alti livelli di flussi produttivi e di vendita e di ottimizzare i costi di magazzino.

Gestione e distribuzione

Consideriamo la logistica integrata come un’estensione naturale delle attività di trasporto e spedizione.

Integriamo quindi in un unico servizio attività intermedie di gestione, stoccaggio e distribuzione capillare di merci.

Imballaggio

Come tutte le fasi logistiche, l’imballaggio concorre a determinare l’efficienza di una gestione integrata. Provvediamo all’esecuzione degli imballaggi solamente dopo la fase di controllo della qualità e integrità dei prodotti.

L’imballaggio delle merci viene effettuato rigorosamente:

  • rispettando le indicazioni del cliente
  • preservando l’integrità della merce
  • ottimizzando gli ingombri
  • garantendo la massima efficienza logistica

Pallettizzazione

I nostri sistemi automatizzati di pallettizzazione ci supportano nella gestione del raggruppamento degli articoli o differenti tipologie di prodotto su un pallet, salvaguardando la merce e velocizzando l’operazione.

I nostri pallettizzatori creano schemi di pallettizzazione ottimali, stabili e sicuri.

Picking

L’attività di picking, al pari delle operazioni di stoccaggio e catalogazione, è da noi considerata una funzione strategica nella gestione logistica, fondamentale nel monitoraggio dell’inventario e dei flussi di entrata e di uscita del magazzino.

Il prelievo e lo smistamento di materiali o merci da un’unità di carico ad un’altra vengono effettuati con la massima cura e sempre tenendo in considerazione diverse variabili come le dimensioni dei prodotti, la loro natura e il numero di ordini.

Inventari periodici

Ogni attività logistica è effettuata all’interno di una strategia profilata su esigenze specifiche. Le attività di inventariato dunque per noi non sono solo operazioni amministrative, ma fanno parte di una strategia di ottimizzazione della produzione.

Con periodicità e puntualità stiliamo inventari periodici per rendere sempre più efficienti i piani di approvvigionamento e produzione.

Statistiche

Un inventario stilato con puntualità e professionalità, i continui controlli e monitoraggi lungo tutto il processo logistico generano delle statistiche utili per studiare l’andamento dell’azienda.